venerdì 6 gennaio 2012

Miracolo a Cortina


Lo confesso: non sono mai stato molto credente. Questo clandestino, nonostante tutte le vicissitudini che lo hanno portato a scamparla bella un sacco di volte e, quindi, con pieno diritto di rivolgere uno sguardo alla benevolenza divina, non ha quello che si dice "il dono della fede".
Cortina d'Ampezzo
Però... devo dire che da qualche giorno qualcosa mi ha fatto riflettere. Accadono miracoli e accadono a Cortina d'Ampezzo. Evidentemente anche chi sta in alto sa dove andare in questi giorni vacanzieri.
Però mi immaginavo i santi a compiere miracoli, e invece sono stati degli uomini in divisa, più precisamente dei finanzieri. Forse erano santi travestiti da agenti della guardia di finanza, chissà... dopotutto non mi intendo di affari divini.
Però il miracolo c'è stato: giunti in loco per compiere i loro controlli su eventuali e, sicuramente poco credibili tentativi di evasione fiscale da parte dei simpatici frequentatori di quelle auguste montagne, i finanzieri si sono trovati di fronte alla meraviglia delle meraviglie: in quel giorno, infatti, c'è stato un incremento degli scontrini.. pardòn, degli acquisti (e di conseguenza delle vendite) del 300% rispetto allo stesso giorno dell'anno precedente e del 110% rispetto al giorno prima.
Come chiamare questo avvenimento se non miracolo? 
E, credo, saranno ben contenti i commercianti di Cortina, no? Sarete contenti, credo... prima non vendevate niente, in un giorno avete fatto una bella cassa... siete contenti, no?
E ora potrete magari cambiare la macchina, che avete quelle vecchie macchinette mezze rotte e... ah, no? Hanno macchine di lusso? Con dichiarazioni sotto i 30.000 euro? Caspita... un altro miracolo! 
Potessi rientrare in Italia, farei subito un salto da quelle parti, ne avrei proprio bisogno di un miracolo, sì... un bisogno estremo.


40 commenti:

  1. Attenzione a non uccidere la gallina dalle uova d'oro!!!
    A S.Moritz sarebbero felicissimi se si smettesse di andare a Cortina.

    RispondiElimina
  2. Magari andassero tutti a S. Moritz,così quelli di Cortina smetteranno di fare i furbi e la finanza se ne starebbe tranquilla, e anch'io che le tasse le pago tutte.

    RispondiElimina
  3. guarda che agli italiani onesti che pagano le tasse non importa se gli evasori vanno a S.t Moritz, la gallina dalle uova d'oro per chi? per gli albergatori e negozianti di Cortina? No grazie.

    RispondiElimina
  4. Cortina si chiama Anpézo in Tirolo dal 1508 fino al 1924 (ininterrottamemnte).
    Entrata a fare parte dell' Italia, dopo aver perso la guerra del 1915-1918 la località austriaca (ancora oggi i locali sono evidentemente di etnia ladina) viene più o meno brutalmente italianizzata.
    Ancora oggi le viene negato il ritorno con la propria provincia (Bolzano) nonostante il referendum costituzionale (80% il risultato) tenuto per la riaggregazione.

    Morale.. a Cortina è pieno di... Italiani.
    Tra gli evasori - PRESUNTI TALI - non ci sono ampezzani, ma TURISTI.
    Anche gli esercizi sono in mano a gente "di fuori".
    Quindi prendersela con il Sindaco (o con gli ampezzani) francamente non so cosa significhi.
    Attenzione però: se tra i possessori di auto costose ci sono persone o società che hanno, per fare un esempio, milioni di euro in Titoli di Stato (in Italia vengono sottoscritti 1000MILIARDI di Titoli di Stato, mentre altri 900MILIARDI sono sottoscritti da stranieri) è ovvio che non ci sia la dichiarazione: i Titoli di Stato, che appunto sono un oceano immenso, non si devono dichiarare e rendono interessi elevatissimi

    RispondiElimina
  5. e...lo spread sale....sale....
    e i soldi dalle banche scappano....scappano...
    e gli operai italiani piangono....piangono....
    e gli operai svizzeri,,...ridono....ridono....
    cosi' vail mondo chi è astuto e chi è cretino.....

    RispondiElimina
  6. eeeh...si!!
    ce chi vuole città italiane ricche!!...e chi le vuole povere!!!!
    e poi si vuole il lavoro dallo stato!!!!
    ci sono operai intelligenti che accarezzano i ricchi....e ci sono operai cretini che non sopportano chi gli fa lo stipendio a fine mese.

    RispondiElimina
  7. e poi.....invidiamo i paesi che stanno megli....con i soldi che i nostri ricchi gli portano!!!!
    I cretini secondo voi sono gli operai italiani o svizzeri?

    RispondiElimina
  8. io consiglierei tutti i giorni di andare li la finanza visto ke c'è stato il miracolo ma nn solo a cortina ma in itali anzi la finanza dovrebbe andare nei negozi in borghese nel bar lo scontrino nn lo fanno mai, i negozi dei cinesi lo scontrino nn lo fanno mai e sapessi quanti altri e a chiederlo una cinese m'è lo ha tirato in faccia ,incavolata fate voi

    RispondiElimina
  9. Mai sentito uno svizzero parlar male di una banca o di un ricco imprenditore.....Mai!!!!
    Come mai da noi è il contrario?...e come mai loro stanno meglio?

    RispondiElimina
  10. in questo preciso momento miliardi di euro stanno scappando dall'Italia!!!
    Ovvio no?...voi cosa fareste? li lascereste qui i soldi con queste azioni militari della finanza tipo cile???
    poi non diamo la colpa al governo se le fabbriche chiudono.E lo spread sale.....sale....e noi ci moriremo di fame!!solo per aver odiato i ricchi!!Complimenti

    RispondiElimina
  11. WUIL 68 !!!!!!!!!!!!!!
    faresti bene a preoccuparti anche tu!!!!perchè i soldi che escono dal paese ...difficilmente torneranno!!!...e visto che il paese ha bisogno di soldi!....mi pare ovvio preoccuparsi,il lavoro si crea con i soldi!!!!e anche il mutuo lo paghi con i soldi...il motorino...la bicicletta...sempre se ne hai una.E poi spiegami perchè preferisci gli operai di s.moritz a quelli a quelli di cortina?

    RispondiElimina
  12. Cortina (belluno)paese degli evasori.
    Tutti a sciare in Trentino.

    RispondiElimina
  13. più che parlare di miracolo uno tenderebbe a dire che aveva ragione Berlusconi dicendo che i ristoranti erano pieni!
    a parte tutto,uno onesto non lascia Cortina per St. Moritz perché non ha nulla da nascondere. Gallina dalle uova d'oro??? Bella questa! Se questi evadono le uova d'oro restano alla persona non vanno a beneficio della comunità.
    Chi evade andrebbe arrestato, come succede negli USA.

    RispondiElimina
  14. guarda che è stata l'Agenzia delle Entrate a fare il blitz non la Guardia di Finanza.
    Correggi il post

    RispondiElimina
  15. WIL 68!!!!!!!!!!
    MA TU,PREFERISCI VIVERE IN UN PAESE PIENO RI RICCHI O IN UN PAESE PIENO DI POVERI???
    PERCHE',SE TI PIACE C'E' L'AFRICA NERA...BELLISSIMO POSTO.

    RispondiElimina
  16. io quando vedo un ricco mi si rallegra il cuore!!!
    qundo vedo un povero mi rende triste.
    Vorrei l'Itali ricca!!!più della svizzera che si arricchisce con i soldi nostri e se la ridono.

    RispondiElimina
  17. Pare evidente che l'Italia è ricchissima di
    cretini anonimi.

    RispondiElimina
  18. purtroppo l'agenzia delle entrate ,adesso è governata da un'altro ministro!!!!
    Tremonti che ha fatto rientrare 100 miliardi di euro non avrebbe mai fatto una cretinata del genere.

    RispondiElimina
  19. Tremonti fa rientrare i soldi!......altri li fanno scappare!!!
    Ricordate che i soldi che scappano dovremo metterceli noi!!!Non dimenticatelo.

    RispondiElimina
  20. e gli operai svizzeri ridono a guadagnano 3500 euro al mese...e senza fare scioperi.

    RispondiElimina
  21. 1) Chi vive in Svizzera le tasse le paga eccome, fino all'ultimo centesimo. Ti fanno perfino i controlli in casa per vedere se paghi il canone Tv. State tranquilli che evadere e' difficile.. Gli alberghi e i negozi di St Moritz sno controllatissimi. Altra cosa vale per chi non e' svizzero e mette i soldi in Svizzera per evadere
    2) A Cortina c'e' il migliore campionario dell'Italia in vacanza, da Nord a Sud, e quelli che hanno pizzicato con i Suv e dichiarazioni di redditi ridicole venivano da tutto il Paese. Dire che erano tutti settentrionali tartassati e' una fesseria. Per la Guardia di Finanza e' stato il miglior test per capire gli italiani rispetto a Capri o altri posti con turismo piu locale.
    3) I cortinesi che non emettono scontrino e si lamentano fanno parte di quella parte del Paese che ti dice: i soldi si possono fare solo evadendo e se non evadiamo l'economia del paese non va avanti. E' un modello da bottegai del Terzo Mondo che Berlusconi ha cavalcato, incoraggiando la nostra economia a rimanere chiusa e arretrata. Se uno ha un esercizio e non riesce a tenerlo in piedi perche' deve pagare le tasse vuol dire che e' inefficiente, che e' meglio che cambi mestiere o che si faccia assumere in banca o da un supermarket. L'Italia dei bottegai che tira avanti grazie all'evasione non e' piu' un modello sostenibile. La prova? Non pagando le tasse la gente ha accumulato ricchezza privata ma ha allo stesso tempo creato un enorme debito pubblico che ora deve ripagare. Col rischio che il Paese faccia bancarotta da un momento all'altro...

    RispondiElimina
  22. Infatti!!!!
    Nessuno porta i soldi in Svizzera!!!!
    Li portano tutti in Italia!!!!
    sopratutto dopo cio che si è visto a Cortina!!!
    Chissà perchè a s. moritz non le fanno queste cose!!!
    e se arrivi con un TIR carico di soldi non ti chiedono niente e chiamano subito operai a scaricare!!!....le domande eventuali si fanno dopo!!!
    intanto si scarica!!!

    RispondiElimina
  23. ma quanta brava gente, tutti vorrebbero giustistia, equità sociale, etc. e tutti invece che osannano l'evasione, l'ingiustizia, la disparità sociale...in italia, in europa e nel mondo tutti uguali, si predica bene e si razzola male...la soluzione ci sarebbe a tanto male, far sparire la svizzera, nel senso economico e le nazioni in difficoltà, dichiarare da subito fallimento con la non restituzione dei debiti ed interessi, ricominciare da zero, con disciplina ferrea e rigorosa per tutti...lo so che è impossibile, ma sognare non fa male, in ogni modo continuimo a vivere in questa schifezza senza lamentarci.

    RispondiElimina
  24. Ai ragione !!!gli operai italiani sono tutti onesti!!!
    Non si mettono mai in malattia non scioperano mai ,mai assenteismo anche se ce la partita,vanno a lavorare anche con la febbre....proprio come in svizzera!!!...e sopratutto non sventolano mai bandiere rosse nelle piazze!!!!non si sa mai!!...le tv straniere potrebbero riprendere e dare una cattiva immagine degli operai italiani.

    RispondiElimina
  25. X Anonimo 17.26 e tutti quelli che la pensano come lui.
    MA che caxxo di discorsi sono??? Se uno ha la possibilità di evadere deve per forza diventare ricco??? Paghi le tasse come fanno tutti e poi se è capace perché ha particolari abilità nel suo campo allora aumenterà i guadagni e si potrà iniziare a comprare la casa al mare, ad andare a sciare.... Perché solo chi ha la partita iva deve essere ricco??
    Le tasse VANNO PAGATE e chi non le paga ci vada lui in Africa visto che non gli piace il sistema italiano

    RispondiElimina
  26. noi invece....da perfetti cretini,vogliamo mettere il naso anche nei c/c figuriamoci come ridono gli svizzeri!!!!loro,...che garantiscono l'anonimate del c/C...basta un numero!!!figuriamoci se da noi qualche ricco straniero viene ad investire!!!!e poi...dimenticavo!!dobbiamo intercettarli telefonicamente!!!!...che diamine!!!!dobbiamo sapere con chi vanno a letto!!!Certo!!!!!
    AUGURI ITALIA.

    RispondiElimina
  27. Lui in Africa...se permetti ci va sicuramente un mese l'anno!!!
    Tu però senza di lui non lavori!!!!
    A te la scelta!...sei grande ormai.

    RispondiElimina
  28. fosse per me, risolverei subitissimanente il problema, con una sola legge...i soldi dove li guadagni? in italia, e li devono restare e investitie a chi viola, confisca totale dei beni, sospensione dell'attività ed eventuale estradamento dalla nazione

    RispondiElimina
  29. anonimo 17.50
    discorso del kaiser.. adesso dobbiamo anche ringraziare gli evasori perchè danno lavoro?? e questa dove l'hai letta?? su topolino??? l'evasore per risparmiare tiene in nero i dipendenti e di questi tempi (pensione a 67 anni) non penso che troverai qualcuno che voglia ringraziare il datore evasore

    RispondiElimina
  30. anonimo delle 17.50
    In svizzera francese,un'imprenditore viene chiamato"creatore di ricchezza"ed è vero!quindi il creatore di ricchezza o datore di lavoro non penso gradisca di essere punito dal fisco!..sai perchè?..perchè comunque gli operai che lavorano pagano le tasse!..e lo stato si arricchisce!!
    Se non ti piace ti puoi licenziare e fare l'eremita.

    RispondiElimina
  31. Ricorda che il mondo è governato dal denaro.Se ne hai bene per te...se non ne hai devi stare alle regole!!!è sempre stato cosi' e sempre sarà cosi'!
    i paesi che non si adeguano soffrono!!!gli svizzeri si sono adeguati e stanno benissimo.Ciao

    RispondiElimina
  32. In pensione se si sta bene non si dovrebbe mai andarci.
    Se uno non sta bene è un'altra cosa.
    In germania vanno a 68 anni e nessuno si sogna di lamentarsi.

    RispondiElimina
  33. Forse un giorno anche in Italia capiremo che si sta meglio quando ci sono tanti ricchi con tanti soldi nelle banche e non il contrario.

    RispondiElimina
  34. La finaza ha fatto quello che doveva fare il suo dovere avanti così

    RispondiElimina
  35. Cicchitto è un creatore di ricchezza (un ricco)e come tale deve essere amato e rispettato dagli operai,perchè utile per creare lavoro!!l'operaio intelligente capisce e lo rivoterà!
    Non servono al paese invece di pietro,vendola..Grillo loro possono starsene tranquillamente a casa,non servono all'operaio italiano.

    RispondiElimina
  36. spero che questo sia solo un inizio, e che si arenino i controllori perchè queste persone devo sempre essere tenute sul filo del rasoio e controllate a vista proprio come noi lavoratori dipendenti che paghiamo tutto senza sconti e con ci possimo permettere di viaggiare nel lusso potessimo solo per un giorno invertirci vediamo cosa ne pensano i nostri vip spendaccioni

    RispondiElimina
  37. complimenti!!! tutti a difendere i ladri... perchè di ladri si tratta!!!! senza giri di parole e capriole per difendere chi non paga le tasse (e perciò non paga i servizi di cui usufruisce...a mie spese che le tasse le pago)
    complimenti!!! siete tutti a Cortina con i Suv? tutti in albergo di lusso?
    e tanto per ricordare: in Svizzera le tasse le pagano tutti.. altrimenti vanno in galera! chiunque evade è tout court UN LADRO ! UN LADRONE!

    RispondiElimina
  38. Alcuni anonimi hanno detto veramente delle grandissime cazzate.. quelli di Cortina non erano ricchi ma solo evasori fiscali ansi dire ladri di soldi pubblici ... coglione chi li difende

    RispondiElimina
  39. Vedo che il miracolo di Cortina desta molta attenzione. Bene... certo che non riesco a capire com'è che in Italia ci si debba stupire ogni qual volta accada qualcosa di normale. Solo qua sembra straordinaria. Pagare le tasse è normale, evadere non è normale. Ma, in un paese dove ci si stupisce alla notizia che un portafogli trovato in terra e pieno di soldi venga restituito al proprietario con tutto il denaro al suo posto, in effetti, qualcosa non torna.
    Io non capisco perché si debba sempre voler dimostrare di essere più furbi degli altri. Con il "se lo fa lui lo posso fare anch'io" E giù con la corsa verso il basso. Come se fosse questo essere furbi. No... vuol dire esattamente essere stupidi. Gretti. Poveri. Piccoli.
    Quanto accaduto a Cortina è stato sì, qualcosa di straordinario, ma, in conseguenza di qualcos'altro ancora più straordinario. E' possibile che gente con casa in montagna e macchina da centomila euro dichiari 30.000 euro di guadagno l'anno? E vi va bene così? Forse perché lo fareste anche voi. Forse perché ci hanno abituati così. Forse perché tanto... "lo fanno gli altri, perché non devo farlo io?" E il paese affonda. Ma chi se ne frega? Mors tua vita mea, dicevano i latini.
    Ma allora non citate la Svizzera, non citate altri paese. Negli USA, i ricchi capitalisti delle grandi famiglie finanziarie (che non sono proprio dei comunisti) hanno voluto una legge che immettesse la tassa di successione. Perché è giusto pagarla ed è vero.
    Se certa gente, invece di nascondere e rubare i soldi, si comportasse da cittadino... non accadrebbe ciò che è accaduto qualche giorno fa. E mi stupisce come ci sia una sorta di lotta di classe portata avanti dai ricchi. Straordinario! Si sentono anche sacrificati. Hanno privilegi, rubano tutto il rubabile e si lamentano se qualcuno gliene rende conto.
    Quella di Cortina non è stata un'operazione contro i ricchi, cara sig.ra Santanchè, ma contro gli EVASORI.
    E chi guadagna 1000 euro al mese li difende? Ma lo sapete che se non arrivate al 27 è soprattutto colpa di questi qua? E state a dire "poverini" di questi paperoni arroganti e menefreghisti? Bravi... vi meritate di non arrivarci al 27.
    Sono d'accordo con l'analisi nel commento di Anonimo delle 17.35 e i suoi 3 punti... sono d'accordo anche con altri commenti, e con altri, invece lo sono molto meno. Anzi, alcuni mi hanno proprio sconcertato. Ma il pour parler va sempre bene. Ci si confronta anche per capirsi meglio.
    Certo, per ora tante cose non le capisco. Non capisco cosa c'entri il campanilismo, per esempio. Ovvio che gli evasori sono in tutta Italia, mica ce l'avevano con Cortina e i suoi abitanti. Cosa c'entra il campanilismo?
    E... nessuna gallina dalle uova d'oro, caro Lettore. Le galline dalle uova d'oro siamo noi. Siete voi. Cominciate a rendervene conto, invece di prendere le difese di chi, quell'uovo d'oro, ve lo toglie dal culo giorno dopo giorno, lasciandoci in cambio qualcosa di più consistente ma di molto, molto meno prezioso.

    RispondiElimina
  40. io pensavo di aprire un negozio di rotolini di carta termica a Cortina ..... :-))

    RispondiElimina