martedì 31 gennaio 2012

Miracolo a Milano

Bis! E' proprio vero che il 2012 è un anno magico: a questo punto mi chiedo cosa succederà a dicembre. Nell'attesa, prendiamoci questi miracoli che accadono qua e là, senza, ne sono certo, una logica apparente.
Quindi, dopo Cortina...ora il miracolo è accaduto a Milano, dove, in un solo giorno, sono aumentati gli affari del 44%.
Beh... alla faccia della crisi!! I commercianti saranno felicissimi; fino al giorno prima non guadagnavano praticamente niente e poi... puff! In un sol colpo hanno cominciato a incassare. C'è solo da sperare che non sia stata un'una tantum. Io temo che, poveretti, dopo quel boom siano tornati a magri affari. 
 
Ma come sarà successo quel miracolo? Qualche malalingua continua a sparlare, dicendo che è accaduto perché erano presenti in quegli esercizi gli agenti della finanza inviati dall'agenzia delle entrate per effettuare i controlli fiscali.
Ma no... non siamo sempre così sospettosi. E poi magari quelli non erano agenti, ma angeli... sì, dopotutto per i miracoli occorrono angeli, santi e roba del genere, no?
Gli angeli degli scontrini, direi.
Beh... tutto bene, bene così e siamo tutti contenti di questi miracoli, ma non credo sia né sufficiente né gratificante.
La grande evasione non è questa, i soldi continuano ad andare all'estero e degli spiantati totali (almeno secondo il fisco) continuano ad andare in giro con macchine da centinaia di milioni di euro.
Questi vanno colpiti. Questi, vanno abbattuti! Questi, vanno fatti diventare davvero poveri, così si renderanno conto di cosa vuol dire! Si renderanno conto di cosa è una vita difficile e almeno potrebbero rispettare chi i conti li ha davvero a zero! E in garage non tiene la Ferrari, anzi... non ha nemmeno il garage. Ma non succederà così... si rischia di più a non fare uno scontrino per il caffè che a evadere miliardi. Lì, tanto... uno se la cava con un condono o cosette del genere. Dove sono finiti i milioni di Valentino Rossi? E di Pavarotti? E di Vasco Rossi? E di tutti gli altri? Hanno pagato? Non se ne è saputo più nulla.
"Trovato l'accordo". Già... ma quale accordo? E poi, magari, la facciamo tanto lunga per i 90 centesimi di un caffè?


Nessun commento:

Posta un commento