sabato 17 dicembre 2011

Oggi tutti dicono: Basta con il Razzismo!


Leggo su internet gli articoli che riguardano la manifestazione di oggi che si sta tenendo a Firenze in ricordo di Mor Diop e Modou Samb, i due ambulanti senegalesi uccisi qualche giorno fa da un fascista e razzista nel capoluogo toscano.
Molta gente, vedo... ci sono online già anche immagini, poi mi arrivano dei messaggi da amiche e amici che si sono recati là da tutta Europa. 
Bene, va bene così. Vanno bene i cortei, le manifestazioni, va bene metterci la faccia, va bene farsi sentire... va bene tutto. Ma, attenzione, il razzismo non è qualcosa che si batte o si combatte con una manifestazione. Il razzismo è qualcosa di strisciante e di insito nell'essere umano. Non è solo questione di bianco nei confronti del nero. E' questione di imbecille nei confronti di altra gente. Alla fine è tutto qui. Si può essere razzisti solo se imbecilli, perché solo chi non ha un briciolo di cervello può pensare di essere superiore a un'altra persona solo perché ha la pelle di un altro colore. Mi chiedo spesso anche come si possa anche solo pensare una cosa del genere. Eppure l'ho sentita dire spesso, molto spesso: troppo spesso. L'ho sentita dire da "onesti e tranquilli" padri di famiglia. L'ho sentita dire da "gentili" madri di famiglia. L'ho sentita dire da "bravi ragazzi" di studenti. L'ho sentita dire da "diligenti" ragazzine. L'ho sentita dire da vecchi e giovani, impiegati e professionisti, operai e dirigenti, poveri e vecchi. L'ho sentita dire da chi votava a destra e anche a chi votava a sinistra. L'ho sentita dire da persone con cui si ha a che fare ogni giorno. 
L'ho sentita dire perché è facile scaricare tutto su chi ha meno di noi e contorcere talmente tanto cuore e cervello da andare a sostituire l'avere con l'essere.
E perché è facile avere paura di chi è diverso da noi, andando a far pesare su di lui tutte quelle che sono le nostre mancanze. 
Imbecilli. Ignoranti. Retrogradi. Delinquenti. Repellenti. Tutto questo e ancora di più, siete... e forse... un pochettino, lo siamo tutti. Anche chi manifesta. Speriamo serva a esserlo sempre meno, fino a toccare lo zero. 
A tutti. 
Anche a te che stai leggendo e sei d'accordo con queste parole.

Oggi tutti dicono: Basta con il razzismo! Si, va bene. E domani?


Nessun commento:

Posta un commento