mercoledì 22 febbraio 2012

Omelette

Quando si fa una frittata bisogna per forza rompere le uova. Mi pare difficile poter fare senza.
La situazione politica italiana necessitava di una frittata per non morire di fame. Il cuoco scelto è stato Monti che, forse, sapeva fare la frittata meglio di altri e oggi stare soltanto a lamentarsi è decisamente pleonastico.
Un paese che viene da un ventennio di dittatura mediatica e sociale; offeso, vilipeso, ridicolizzato da una classe politica fra le peggiori del mondo; un paese ridotto a essere la caricatura di se stesso. Un paese alla fame, con soltanto qualche uova nel magazzino e la necessità di sfamarsi.
E allora è stata necessaria la frittata di Monti. Certo, le uova rotte sono state tante (le tasche degli italiani) ma c'era e c'è bisogno di una frittata particolarmente grande.
E poi?
Poi si spera di ripartire.
Sarebbe utile che una nuova classe politica ed economica spazzasse via questi inutili incapaci (compreso il cuoco cucina frittate) che sono stati buoni soltanto a ballare mentre la nave andava a fondo.
Gli economisti non ci capiscono niente, i politici sono stupidi e pensano soltanto alle loro mignotte. Cosa dobbiamo vedere ancora per toglierli di torno? Per acquisire una coscienza popolare vera? Per sentirsi, finalmente e per la prima volta, dei cittadini? Cosa deve succedere ancora?
Invece di stare a piangere contro l'uomo delle frittate (ricordo che per passare da una tempesta di neve a stare nudi sulla spiaggia, occorrono dei "passaggi" di tempo intermedio. Dopo una tempesta di colera come quella portata da Berlusconi, prima di stare in ottima salute c'è da guarire. Monti è il primo gradino verso una risalita che, comunque, temo non ci sarà) sarebbe bene cominciare a interessarsi di se stessi e di smetterla con l'idea di voler essere sempre più furbi degli altri.
Non siete più furbi, siete più idioti, questo lo avete capito o no?
Vivere di piccoli espedienti ti fa sopravvivere giorno dopo giorno, ma non cambia che rimani un pezzente che il giorno dopo ha bisogno di un altro espediente per portare un pezzo di pane a casa.
Cittadini!
Questa è la parola che serve.
Andate a prendere un vocabolario se ne avete uno in casa in mezzo alle copie di Novella 2000 e altre riviste del genere. Quelle che vi hanno rincoglionito. Quelle che preferite comprare salvo poi lamentarvi.
Affogate nella vostra ignoranza e non rompete i coglioni, almeno, a chi il mondo ci prova a capirlo.
E se dovete fare una frittata... ricordate che bisogna rompere le uova: non viene da sè.



Nessun commento:

Posta un commento