venerdì 20 aprile 2012

QUELLO CHE FORMIGONI NON DICE

Anche un Clandestino può porre domande, soprattutto se sono domande poste da altri e non deve fare altro che copiarle e incollarle. Come faccio in questo caso, accogliendo la richiesta dell'amico\lettore Paolo, che mi invia alcune domande che girano per il web alle quali il simpatico governatore della Lombardia ha (per ora) eluso qualsiasi risposta.
Magari, per gioco, una risposta potremmo provare a darla tutti e forse sarebbe più vicina alla verità di quanto non potrebbe fare l'interessato stesso (sempre ammesso che abbia tempo e voglia di soddisfare la curiosità di chi ha posto i seguenti quesiti, naturalmente).

Le risposte che Formigoni non ha dato
  1. Dalle carte dell'inchiesta sulla Fondazione Maugeri emergono le ricevute di pagamenti effettuati da Pierangelo Daccò in favore del governatore lombardo Roberto Formigoni e di alcuni suoi congiunti in occasione di un viaggio nel periodo di Capodanno 2009. Il governatore Formigoni è in grado di dire se prese parte a questa vacanza e chi erano gli altri partecipanti?
  2. Formigoni ha sostenuto di trascorrere, da molti decenni, periodi di vacanza in gruppo. E che il sistema prevede anticipi da parte dei singoli e, a fine vacanza, i calcoli e il conguaglio delle spese. E' ciò che avvenne anche in quella vacanza del Capodanno 2009?
  3. Ci sono altre vacanze di questo tipo che il governatore della Lombardia ha fatto insieme con i suoi amici?
  4. Il governatore Formigoni ha annunciato che avrebbe effettuato verifiche sui conti di quella vacanza. E' in grado di fornire i dettagli? E soprattutto è in grado di mostrare le ricevute dei pagamenti sostenuti e dei conguagli eventualmente versati?
  5. Ricevere regali da amici non è reato, dice Formigoni. Ma se questi amici, per loro stessa ammissione, rappresentano presso l'istituzione Regione Lombardia gli interessi legittimi di gruppi privati o fanno direttamente affari con la Regione, ricevere regali da loro è lecito e opportuno?
  6. Il governatore Formigoni ha sempre guardato con attenzione a quanto avviene nelle altre democrazie europee. Dove ci sono capi di Stato che si sono dimessi per un prestito a tasso agevolato, per esempio, o ministri che si fanno da parte per una tesi di laurea copiata. Lui ha mai pensato di fare altrettanto?
  7. Formigoni ha avuto per alcuni giornalisti frasi offensive. Non crede il governatore che la stampa abbia il compito di fare queste domande e lui di dare delle risposte?


Nessun commento:

Posta un commento