giovedì 17 maggio 2012

MA CHE CE FREGA, MA CHE CE IMPORTA

Eh sì... è una società di magnaccioni, che importa se l'oste al vino c'ha messo l'acqua? C'ha messo l'acqua e nun lo pagamo!
In osteria va bene, nella vita un po' meno. Eppure la vita è un'osteria... l'oste è un furbacchione, allunga il vino con l'acqua, ma non frega poi molto a nessuno. L'importante è bere (annacquato o meno) e poi cercare di non pagare.
Ma poi arrivano gli sbirri e allora ti fanno pagare il bicchiere di brodaglia annacquata come fosse un vino pregiato... e che succede? Succede che ti incazzi! Succede che allora e solo allora ti lamenti che nel vino ci sta l'acqua, che quello che hai bevuto non era buono e che hai il diritto di non pagare.
Ma dovevi dirlo prima, caro magnaccione.
Dovevi dirlo quando il bicchiere ti è stato portato in tavola. Avevi il diritto di pretendere del vino buono; rosso, profumato, saporito. Ma non ti è importato poi molto. Hai venduto il tuo gusto, il tuo palato... anzi, lo hai svenduto. Anzi... lo hai buttato via. Solo perché speravi di non pagare.
Perché è comodo fare così.
E' comodo accettare un vinaccio inacetito e allungato con acqua, pur di non pagare il conto, pur di non mettere la mano al portafogli.
E' comodo buttar giù dello schifo e poi vantarsi a destra e a manca di aver bevuto un nettare divino.
Per l'apparenza.
E poi lo sapevi che l'oste ti ingannava, ma ti stava bene così.
Allora tienitelo pure il tuo bicchiere annacquato, ma non ti  lamentare se ora ti viene fatto pagare per vino buono.
Te lo sei meritato.
Tu e tutta questa società... che di magnaccioni ha, in fondo, ben poco... ma di cretini furbi (mi si perdoni l'ossimoro) ne è ben piena.


Nessun commento:

Posta un commento