mercoledì 6 giugno 2012

GLI AVVOCATI DEL DIAVOLO

Lo confesso: non ci ho capito nulla!
Da giorni seguo e leggo di questi complotti vaticani; maggiordomi che spiano il Papa, Cardinali contro altri Cardinali, storie di intrighi, di potere, di sotterfugi e quant'altro possa costituire ingrediente per una spy story.
Ma... non ci ho capito niente.
Non ho capito chi spia chi e soprattutto perché lo fa.
Non ho capito quali lotte interne vi siano all'interno del Vaticano.
Non ho capito a chi giova tutto questo.
Non ho capito, altresì, chi viene danneggiato da tutto questo.
Dicono che il Papa è più debole.
Embè? E che vuol dire?
Ma non era un monarca assoluto?
E in cosa consiste questa debolezza?
Chi ne approfitta?
E' una lotta interna per preparare il prossimo Papa?
Cosa dovrà fare costui? Di cosa si dovrà occupare?
E perché c'è questa sorta di guerra interna fatta di maneggiamenti che sembrano più adatti a un romanzo?
Ma soprattutto, nella mia ignoranza di non credente, non riesco a capire perché quella organizzazione chiamata Chiesa, che dovrebbe occuparsi di anime o cose del genere, invece pare si occupi di tutto meno che di quello.
Certo, niente di nuovo, mica si può fare finta che sia la prima volta che succede, se si pensa alla storia di questo Stato e di coloro che lo comandano.
Ma, ogni volta... da buon sognatore, viene da pensare che la religione dovrebbe essere altro. Invece ci ritroviamo ancora una volta di fronte a storie adatte a regni ben più prosaici di quello che dovrebbe occuparsi di una questione come quella dell'aldilà.
Aldilà... già... e, come ogni tanto mi succede, mi chiedo se loro ci credano veramente.
E non so cosa sperare.
Restando fermo il fatto che di tutta questa faccenda non ci ho capito niente.
Chissà cosa ci avete capito voi.
Chissà cosa ci stanno capendo loro.


Nessun commento:

Posta un commento