giovedì 6 ottobre 2011

Siate affamati, siate folli

"...Nessuno vuole morire. Neanche chi vuole andare in paradiso vuole morire per arrivarci. E nonostante tutto, la morte è la destinazione che condividiamo. Nessuno vi è mai sfuggito. E così dovrebbe essere perchè la Morte è probabilmente l'unica, migliore invenzione della Vita. E' l'agente di cambiamento della Vita. Elimina il vecchio per far spazio al nuovo. Proprio adesso il nuovo siete voi, ma un giorno non troppo distante da oggi, diventerete gradualmente il vecchio che deve essere eliminato. Mi dispiace essere così drammatico, ma questa è la verità. Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non lasciatevi intrappolare dai dogmi - che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altri. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore. E, cosa più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore ed il vostro intuito. Loro sanno già quello che voi volete veramente diventare. Tutto il resto è secondario."

Steve Jobs ci ha lasciati. Viva Steve Jobs.
Imprenditore? Guru? Illuminato? Non lo so, sinceramente non ne ho né un'opinione né, soprattutto, una conoscenza tale da potermi ritagliare un'opinione. Ho letto e riletto quel suo famoso discorso da cui ho tratto il testo in apertura. Testo che oggi viene citato e ricitato da migliaia, milioni forse, di persone in tutto il mondo: Non lasciatevi intrappolare dai dogmi - che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altri. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore.
E, citandolo, non vi rendete conto che fate l'esatto contrario di quello che lui intendeva: vivete seguendo i risultati del pensiero altrui.
Volete ricordare Steve Jobs? Non fatelo diventare una frase da maglietta, grazie.

Nessun commento:

Posta un commento