martedì 14 febbraio 2012

I signori degli anelli

In tempi antichi, quando frequentavo la scuola superiore, ahimè, a indirizzo tecnico (non sarò mai abbastanza pentito di aver frequentato una scuola sforna deficienti e intrisa di piccoli fascistelli che, in effetti, erano già sulla buona strada per diventare deficienti) ricordo (con nemmeno malcelato orrore) le spiegazioni sulle materie economiche: le chiamavano scienze.
Scienze.
Scienze con tanto di scienziati che avevano formulato teorie (ovviamente scientifiche) al riguardo.
Non mi sono mai interessato, a dire la verità, a quanto potesse essere interessante quella "scienza". Ci ripenso oggi, a distanza di anni, vedendo quello che succede. Leggendo giornali, sentendo parlare questi grandi economisti.
Ma quale scienza? Ma piantatela di prenderci per il culo, che non capite niente. E' magia... niente di più, niente di meno. Illusionismo. Tutto questo comparire e sparire (più che altro sparire) del denaro. Tutti questi soldi "bruciati"... miliardi di dollari, magari in una mattinata, magari solo perché Obama ha un'unghia incarnita.
Miliardi bruciati? E da dove venivano? E se c'erano perché bruciarli? Perché non utilizzarli, invece, per chi ne ha bisogno? Meglio di mandarli in polvere, no?
Ma il fatto è che non ci sono. Sono tutte finte, tutte invenzioni. Di voi illusionisti che state a parlare di niente e avete culo che la gente è addormentata. Sì, dico a te che stai leggendo e magari al bar dai le tue ricette per superare la crisi, magari pensi anche di capirci qualcosa. Non ci capisci niente. E meno di te ci capisce chi tira le fila. Chissà risate che si fanno, me li immagino, vestiti di bianco con i lunghi capelli come gli stregoni de Il Signore degli Anelli, quando sono lì.. a tirare i dadi e dire: "oggi chi mandiamo in rovina? Getta i dadi.. a ogni numero corrisponde un paese, un'azienda..." E gettano i dadi. E un numero esce. E la magia è pronta.
Scienza.
Ma quale scienza?


Nessun commento:

Posta un commento