sabato 7 gennaio 2012

Di altri 11 Settembre


Salvador Allende

11 settembre 1973: In Cile, un golpe militare guidato dal generale Augusto Pinochet e appoggiato in modo non ufficiale dagli Stati Uniti, sollevò il governo eletto del Presidente Salvador Allende e instaurò una dittatura di stampo fascista.
Una dittatura durata 17 anni (toh!!!) fino al 1990, quando finalmente, il Cile, lentamente e faticosamente, intraprese il viaggio verso la democrazia.
17 anni di persecuzioni, omicidi politici, desaparecidos, violazione di diritti umani. Una dittatura, insomma, con tutto quello che comporta; non sta certo a me fare una "lezione" di storia o di politica, non ne ho i titoli.
Una dittatura, fra l'altro, che ha attraversato indenne il passaggio verso la democrazia; o meglio, indenni, questo passaggio l'hanno attraversato i suoi protagonisti. Alla fine si è trattato di semplice passaggio di consegne, niente più. Ma meglio di niente.
Oggi, nel 2012, il governo di destra del Cile democratico non ha altro da fare che impegnarsi in una deprimente operazione revisionista. Il ministro dell'istruzione ha infatti annunciato che, nei prossimi corsi scolastici per le elementari, sui sussidiari di storia scomparirà il termine "dittatura".
Wojtyla con Pinochet
Io non so cosa abbia in testa certa gente. E non so cosa stiano pensando tutti coloro che sono stati vilipesi, umiliati, incarcerati, torturati... non so cosa pensino le migliaia di parenti di coloro che sono stati uccisi.
Uccisi per le loro idee, perché contrari a una dittatura, pardòn, ministro, come dobbiamo chiamarla, ora? Uccisi da un sanguinario e spietato dittatore (che, fra l'altro, se non ricordo male, era in buoni rapporti con santo Wojtyla) che non ha avuto pietà, come accade in casi del genere, verso coloro che gli si contrappongono.
L'unica parola che mi viene in mente è: vergogna! E spero che, come leggo su siti cileni, coloro che si stanno muoveno per opporsi a questa decisione, studenti in primis, riescano a far valere le proprie ragioni e a mandare a casa questi squallidi personaggi che meritano solo un deplorevole disprezzo.

Nessun commento:

Posta un commento