martedì 24 aprile 2012

LO SPILLO DELLA STUPIDITA'

Cosa può scattare nel (effettivamente scarso) cervello di una donna di 40 anni che si fa riprendere mentre con i tacchi a spillo  si diverte a schiacciare, a torturare, a uccidere... pulcini, conigli e altri animaletti?
Cosa può scattare in quel (effettivamente molto scarso) cervello, quando si fa riprendere seminuda mentre esegue quelle sevizie?
E cosa può scattare in quel (effettivamente abbondantemente scarso) cervello, nel diffondere quelle immagini attraverso la rete?
Eppure leggo di questa donna, questa madre, appena condannata a una pena pecunaria per gli episodi di tortura, sevizia e morte, su quegli animali.
Quale eccitazione può dare il gesto di schiacciare un pulcino con i tacchi a spillo? E quale altra eccitazione può scattare, il fatto di rivedersi e, addirittura, condividere con il mondo questa "simpatica" attività?
Si farà presto a dire che è una mente malata, una cretina, una criminale... tutto quello che le brave coscienze possono tirare fuori in questi casi. Ma è la realtà vera ciò che sfugge. Non è un caso isolato, se ne sente parlare spesso di questi fenomeni che immortalano e "mondovisionizzano" le loro eroiche imprese, quasi a darsi un senso di onnipotenza (l'uccisione) e di immortalità (la diffusione sul web).
Siamo arrivati a questo punto.
San Andy Warhol impallidirebbe... altro che quarto d'ora di celebrità.
Quarto d'ora di stupidità. Oggi è aperto a tutti. E cosa non si farebbe per goderselo.
In un mondo dominato dall'apparire, dallo stupire, dal trasgredire... dal voyeurismo, megli farsi vedere, no? E non importa come. Anzi... peggio è, meglio è.
Ché tanto ci stiamo abituando a tutto.
In una società dominata da un enorme carnevale fatto di lucida malignità e dalla malsana idea di dover essere protagonisti a tutti i costi, ogni caduta è concessa. E poco importa se quel minimo di senso del gusto e della sobrietà se n'è andato a puttane... pardon... a escort.
Apparire, mostrarsi, provocare schifo e indignazione.
Questi sono i nuovi diktat a cui bisogna attenersi.
Per essere "à la page".
Forza, su'... provate anche voi... oggi per fare una ripresa serve poco... ancor meno per apparire in tutto il mondo.
Il quarto d'ora di imbecillità c'è per tutti... miliardi di occhi sono in attesa. Rimboccatevi le maniche.
Ma i tacchi a spillo sono già stati usati... ci vogliono altre idee.
Sicuramente non mancheranno.


Nessun commento:

Posta un commento